Le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) sono causate principalmente da virus o batteri e sono ampiamente diffuse. In relazione alle malattie veneree, le infezioni da clamidia, le verruche genitali e l'herpes, ma anche la gonorrea ( Perché scrivere malattia venerea solo qui?) e la sifilide sono diventate più comuni in Svizzera negli ultimi anni.
Le "malattie veneree" sono causate da agenti patogeni che vengono trasmessi principalmente per via sessuale (rapporti sessuali ed orali non protetti).La maggior parte degli agenti patogeni viene trasmessa al partner attraverso il contatto con ulcere o lesioni cutanee (è necessario scrivere infiammate e contagiose?) (ad esempio, herpes, verruche genitali o ulcere da sifilide), anche in assenza di una penetrazione. .
I preservativi e i preservativi femminili proteggono dalla trasmissione sessuale dell'HIV e riducono il rischio di trasmissione di altre malattie veneree, ma non lo escludono completamente. Per l'epatite A e B e l'HPV, la vaccinazione rappresenta la migliore protezione.
Poiché spesso i sintomi sono assenti o passano inosservati , è importante eseguire test e, se necessario, ricorrere a trattamenti, in caso di cambio di partner. In caso di infezione , è consigliabile informare anche i partner in modo che possano ricorrere a trattamenti per evitare una reinfezione.
Sono testate principalmente le cosiddette "Big 5"
Da un tampone (gola, genitale e, se necessario, rettale ):
1. Clamidia
2. Gonorrea io lo toglierei, non è la sola mala a venerea di cui si parla)
Da un campione di sangue:
3. HIV
4. Sifilide
5. Epatite B (nessun test se è stato vaccinato)
Ulteriori test possono essere eseguiti in base alla sua situazione individuale (a discrezione del medico):
- Epatite C
- Epatite A
- Ureaplasmi / Micoplasmi (solitamente batteri genitali innocui)
- Virus herpes simplex (HSV) 1 e 2
- Virus del papilloma umano (HPV)
- Trichomonas vaginalis
- Altre infezioni in caso di sintomi, ad esempio l'ulcera, su indicazione del medico