Domande e risposte
sul test MST di Get Checked

Get Checked offre un accesso semplice (per lo più senza appuntamento) e consulenza e test riservati per le malattie sessualmente trasmissibili (MST).
Il servizio propone test MST per persone asintomatiche, con analisi per clamidia, gonorrea, HIV, sifilide ed epatite, effettuati presso farmacie e studi medici certificati. I costi sono generalmente a carico dell’interessato e i risultati vengono comunicati direttamente al cliente.
Se è necessario un trattamento, forniamo indicazioni per rivolgersi a professionisti della salute associati.

Cosa sono le MST?

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono generalmente causate da virus o batteri e sono molto diffuse. Negli ultimi anni, in Svizzera, si è registrato un leggero aumento dei casi di clamidia, verruche genitali, herpes, gonorrea e sifilide. Il termine “infezioni sessualmente trasmissibili” indica che i patogeni si trasmettono principalmente per via sessuale, più frequentemente durante rapporti vaginali, anali e orali. Tuttavia, la maggior parte dei patogeni può essere trasmessa anche senza un rapporto penetrativo, semplicemente attraverso il contatto della pelle e delle mucose con il partner.

Come posso proteggermi?

I preservativi e i femidom offrono protezione contro la trasmissione sessuale dell’HIV e riducono il rischio di trasmissione di altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), ma non garantiscono una protezione completa.
La vaccinazione rappresenta la migliore forma di prevenzione contro l’epatite A, l’epatite B e l’HPV (papillomavirus umano).

Poiché spesso le IST non causano sintomi o questi passano inosservati, è importante sottoporsi al test e, se necessario, al trattamento prima di cambiare partner o dopo un rapporto non protetto con partner occasionali.
Se viene diagnosticata un’infezione, è utile informare i propri partner affinché possano a loro volta sottoporsi al test e ricevere un eventuale trattamento, prevenendo così nuove trasmissioni e possibili complicazioni a lungo termine.

Come possono venir curate le MST?

La maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili (MST) può essere trattata efficacemente e, in molti casi, guarita. Le MST di origine batterica, come clamidia, gonorrea e sifilide, vengono trattate con antibiotici. Esistono anche terapie farmacologiche per le infezioni virali, in particolare per l’HIV: un trattamento efficace e continuativo permette alle persone con HIV di non trasmettere il virus ad altri.

È importante sapere che la guarigione da un’infezione sessualmente trasmissibile non protegge da una nuova infezione in futuro (fanno eccezione l’epatite A e l’epatite B, contro le quali è possibile vaccinarsi).

Che sintomi possono causare le MST?

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) possono spesso essere completamente asintomatiche. Proprio in questi casi è utile effettuare un controllo presso uno dei nostri centri test.

Le MST possono anche manifestarsi con una grande varietà di sintomi, tra cui:

  • Perdite dall’uretra, dalla vagina o dall’ano
  • Dolore durante i rapporti sessuali
  • Nelle donne: sanguinamenti tra un ciclo e l’altro
  • Bruciore o dolore durante la minzione
  • Ulcere, vescicole, noduli, placche o verruche sui genitali, sulle labbra, nella bocca o nella zona anale
  • Prurito o bruciore nella zona genitale
  • Linfonodi ingrossati nell’inguine
  • Sintomi generici come stanchezza persistente, febbre senza causa evidente o malessere generale
  • In presenza di uno o più di questi segnali, è consigliabile sottoporsi a un test per una diagnosi precoce e un eventuale trattamento.

Come faccio a sapere se sono infetto? Quanto tempo ci vuole?

È consigliabile recarsi in un centro test Get Checked quando non si hanno sintomi, oppure rivolgersi a un medico esperto in malattie sessualmente trasmissibili (MST) in presenza di disturbi o sintomi. Di solito, per eseguire i test più importanti, sono necessari un tampone vaginale o uretrale (eventualmente anche anale), un tampone faringeo e un prelievo di sangue. Il risultato del test è disponibile entro 2–3 giorni.

Quali test vengo effettuati da Get Checked?

Per le persone asintomatiche, consigliamo i seguenti test:

Tampone (faringeo, genitale e/o anale):
1. Clamidia
2. Gonorrea

Prelievo di sangue:
3. HIV
4. Sifilide
5. Epatite B (se non vaccinati)

Test supplementari a seconda della situazione individuale:
– Epatite C
– Epatite A